Il CESAR svolge attività di studio, ricerca e consulenza finalizzate alla valorizzazione socio-economica del territorio di riferimento, attraverso misure atte a favorirne la sostenibilità dello sviluppo. Le macroaree di intervento, realizzate in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, riguardano lo sviluppo territoriale e locale, i sistemi agricolo-produttivi, l’agroindustria nonché la valorizzazione e conservazione delle risorse naturali ed ambientali.

Il CESAR è inserito nell’Elenco Regionale degli Organismi di consulenza aziendale previsti dal Programma di Sviluppo Rurale.

Attività:
Organizzazione di seminari ed eventi per la divulgazione di tematiche relative ai Programmi regionali di supporto allo sviluppo; analisi socio-economiche delle realtà rurali e dei contesti territoriali per lo sviluppo locale o settoriale; consulenza per la redazione e gestione di progetti settoriali e/o territoriali per l’accesso ai finanziamenti pubblici.

Ambiente

L’attività si concretizza nello studio e nell’approfondimento di tematiche legate alle diverse realtà ambientali e territoriali, con l’obiettivo di garantire ai propri utenti un’assistenza completa ed adeguata che si estende dalla fase analitica a quella progettuale ed esecutiva, sulla base di competenze maturate negli anni.

In tale ambito sono da ricondurre le attività di consulenza poste in essere dal Ce.S.A.R. a supporto di Enti pubblici e privati,  che comprendono:

  • analisi, monitoraggio e valutazione di progetti ambientali di sviluppo locale
  • piani di monitoraggio e gestione delle aree protette e a rischio ambientale
  • studi di fattibilità e valutazioni ambientali
  • certificazione ambientale volontaria
  • piani per lo sviluppo di attività ecocompatibile