Sono iniziati i lavori del Partenariato Strategico Erasmus+ “Upskilling wineries staff: Responding to the challenges of climate change  – GREEN VINEYARDS” (Vigne Verdi), il cui obiettivo è quello di accrescere le competenze in ambito green dei lavoratori del settore vitivinicolo, per affrontare le sfide del cambiamento climatico.

Il progetto è gestito da un consorzio di sei partner: l’Università Internazionale del Rioja (UNIR) in Spagna (capofila),  l’Istituto Francese della Vigna e del Vino (IFVV) di Parigi, il CESAR, l’Istituto per la ricerca ambientale, ingegneria civile e energia (IRECEE) di Skopie, in Macedonia del Nord, la Federazione Spagnola del Vino (FSV) di Madrid e la Fondazione del lago di Costanza (BS) in Germania. Il progetto, la cui sigla ufficiale è 2021-1-ES01-KA220-VET-33311, prevede di realizzare lo stato dell’arte sulle problematiche ambientali della viticoltura, sia in termini di adattamento che di mitigazione, per realizzare quindi un programma formativo on-line, rivolto agli operatori del settore, nelle cinque lingue del partenariato. Sono previste delle survey on-line, e quindi dei workshop in presenza, prima per acquisire conoscenza e poi per diffondere l’uso dei moduli didattici on line.

Nei giorni 7 e 8 settembre si è svolto  in presenza il primo Meeting transnazionale di progetto, a Logroño, città capoluogo della regione Rioja, Spagna, famosa per i suoi vini, esportati in tutto il mondo. Qui ha sede l’UNIR, università leader nella educazione a distanza, fondata nel 2008 come università telematica, che conta attualmente circa 1.500 docenti, 1.000 persone di staff, offre oltre 190 diplomi universitari, ed ha circa 50.000 studenti in 85 paesi.

L’IFVV si occupa di ricerca e trasferimento di innovazioni, coprendo tutti gli aspetti tecnologici della catena del valore, dal miglioramento genetico alla meccanizzazione, fino alla vinificazione. E’ strutturato in 18 centri regionali, con circa 170 dipendenti, collocati nelle principali regioni vinicole francesi.
La società IECE è stata fondata nel 2014 come braccio operativo dell’Istituto di Ingegneria Civile della Macedonia del Nord, con la finalità di sviluppare ricerca applicata, educazione in presenza e distanza, e consulenze. In questi pochi anni ha realizzato progetti con partners di 25 paesi.
La FES rappresenta un consorzio di circa 700 medi e grandi produttori di vino spagnoli, la cui mission è di fornire assistenza legale, economico al fine di favorire la crescita sostenibile, la competitività e la profittabilità della viti-viticoltura spagnola. La Federazione rappresenta i viticoltori spagnoli sia nei confronti del Governo che della Unione Europea, ed è socia di vari consessi internazionali.
La Fondazione Lago di Costanza è una organizzazione non governativa che opera per la protezione e il miglioramento della natura, a sua volta fondata da sei organizzazioni basate in Svizzera, Austria e Germania; ha al suo attivo numerosi progetti, fra cui alcuni di ricerca, trasferimento e comunicazione nel settore viticolo. Infine il CESAR, che in qualità di agenzia formativa volta alla promozione delle risorse umane nel settore agro-alimentare, ha nel progetto il ruolo principale di testare il percorso formativo creato, di validarlo e di renderlo fruibile al di fuori del contesto di progetto.

Per maggiori informazioni: www.greenvineyards.eu