Europe Direct Umbria CESAR ha avviato un forte legame nel territorio per coinvolgere i giovani in un dibattito aperto (a volte critico), ma sempre costruttivo, sul futuro dell’Unione europea. In particolare, attraverso l’iniziativa L’Europa entra in classe, avviata nel 2006, abbiamo incontrato oltre 6 mila studenti di ogni scuola di ordine e grado.

Se sei uno studente o un insegnante interessato ad organizzare un incontro formativo sull’Unione europea nella tua scuola, scarica il modulo in allegato ed invialo compilato al numero di fax 075 97 33 82 oppure via mail all’indirizzo edumbria@cesarweb.com (Scheda di prenotazione).

Uno dei nostro obiettivi è anche quello di mettere i giovani a conoscenza del vasto mondo delle opportunità europee, per questo vogliamo segnalare alcune delle possibilità europee per un giovane cittadino europeo:

  • Servizio Volontario Europeo: si tratta della possibilità di svolgere un periodo di mobilità individuale all’estero, desinato ai giovani tra i 17 ed i 30 anni ed utile per capire meglio cosa significa vivere e muoversi in un’Europa allargata (SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO)
  • EURES: è la rete europea per trovare (od offrire) un impiego in Europa. EURES offre anche una rete di consiglieri EURES con il compito di fornire le informazioni richieste da chi cerca ed offre lavoro. In Umbria puoi consultare il sito web EURES REGIONE UMBRIA.