erasmus-project-climate-change

Il progetto

Upskilling wineries staff: Responding to the challenges of climate change  – GREEN VINEYARDS” finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus+, con un budget di oltre 200.000 euro.

Il progetto è gestito da un consorzio di sei partner: l’Università Internazionale del Rioja (UNIR) in Spagna (capofila), l’Istituto Francese della Vigna e del Vino (IFVV) di Parigi, il CESAR, l’Istituto per la ricerca ambientale, ingegneria civile e energia (IRECEE) di Skopie, in Macedonia del Nord, la Federazione Spagnola del Vino (FSV) di Madrid e la Fondazione del lago di Costanza (BS) in Germania.

Green Vineyards unisce ambiente, digitalizzazione e settore agroalimentare, tre delle priorità della Commissione europea per il periodo di programmazione 2021-2027.

Il progetto fornirà contenuti formativi online aperti, gratuiti e accessibili per i lavoratori del settore vitivinicolo, affinché siano in grado di affrontare le sfide del cambiamento climatico.

Obiettivi del progetto

  • Individuare le competenze ambientali richieste ai lavoratori per garantire un’impronta ecologica positiva delle attività svolte.
  • Identificare le lacune comuni nelle conoscenze, negli atteggiamenti e nelle competenze dei lavoratori, per affrontare meglio le loro necessità di formazione.
  • Fornire una formazione personalizzata al personale del settore vitivinicolo, in base alle carenze di competenze individuate e rendendo disponibile la formazione richiesta 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Facilitare l’accesso alla formazione, creando un ambiente di apprendimento online di facile uso e accessibile per tutti i lavoratori del settore vitivinicolo.
  • Sensibilizzare sull’impatto dei cambiamenti climatici nel settore chiave della produzione vinicola.
  • Diffondere i risultati attesi per trasmettere le conoscenze create in tutta Europa.

Risultati attesi

Guida alle competenze ambientali e alle buone pratiche per il personale delle aziende vinicole

La guida identificherà le conoscenze, le competenze e le attitudini ambientali chiave dei lavoratori in materia di cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile, necessarie al settore vinicolo e alle comunità rurali per ottenere un impatto immediato e positivo sui cambiamenti climatici.

 

Moduli e contenuti del corso ambientale

Il corso, modulare, sarà adattato in modo da essere facilmente accessibile e sarà rivolto ai principali utenti target, la forza lavoro del settore vitivinicolo.

 

Un hub di apprendimento

Un portale di apprendimento aperto composto da tre diversi strumenti: a) uno strumento di autovalutazione e raccomandazione b) un LMS contenente i moduli di apprendimento c) un archivio di materiali didattici multimediali.

 

Un kit di strumenti per la trasferibilità del progetto

Le conoscenze, i feedback e le lezioni apprese saranno utilizzate per facilitare le future esperienze degli utenti e per fornire raccomandazioni ai potenziali adottatori e per fornire raccomandazioni ai potenziali utilizzatori della formazione.

Profili ufficiali del progetto

EN-V-Co

Upskilling wineries staff: Responding to the challenges of climate change
PROJECT REF.: 2021-1-ES01-KA220-VET-000033311

Il progetto Green Vineyards è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pagina web e dei suoi contenuti e la Commissione Europea, così come l’Agenzia Spagnola (SEPIE) declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.